Le frasi più belle di Søren Kierkegaard
top of page
logo.png
  • Immagine del redattoreUna Citazione Al Giorno

Le frasi più belle di Søren Kierkegaard

Qui puoi trovare la raccolta delle frasi più belle di Søren Kierkegaard tratte dai suoi libri più significativi come "Aut-aut" e "Diario".



Osare significa perdere momentaneamente la propria stabilità. Non osare mai significa perdere definitivamente se stessi.

Søren Kierkegaard



Legge eterna nell'amore è che due esseri debbano sentirsi come venuti al mondo l'uno per l'altro solo nel primo istante in cui hanno cominciato ad amarsi.

Søren Kierkegaard



Se si domanda a un malinconico quale ragione egli abbia per esser così, cosa gli pesa, risponderà che non lo sa, che non lo può spiegare. In questo consiste lo sconfinato orizzonte della malinconia.

Dal libro "Aut-aut"



Un uomo può compiere imprese stupefacenti e assimilare una grande quantità di conoscenze, eppure non avere alcuna comprensione di sé. Ma la sofferenza spinge un uomo a guardarsi dentro. Se vi riesce, ecco che là, dentro di lui, comincia il suo apprendimento.

Søren Kierkegaard



Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri ma per nascondere il fatto che non li hanno.

Dal libro "Aforismi e pensieri"



Cos'è che sopravvive a tutto? È l'amore.

Dal libro "Discorsi edificanti"



Ciò di cui ho veramente bisogno è di chiarire nella mia mente ciò che devo fare, non ciò che devo conoscere, pur considerando che il conoscere deve precedere ogni azione. La cosa importante è capire a che cosa sono destinato, scorgere ciò che la Divinità vuole che io faccia; il punto è trovare la verità che è vera per me, trovare l'idea per la quale sono pronto a vivere e a morire.

Søren Kierkegaard



L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.

Dal libro "Sul concetto di ironia in riferimento a Socrate"



Se un uomo fosse tanto furbo da poter nascondere di esser pazzo, potrebbe far impazzire tutto il mondo.

Dal libro "Aut-aut"



È proprio vero quel che dicono i filosofi: «La vita va compresa all'indietro». Ma non bisogna dimenticare l'altro principio, che «si vive in avanti».

Dal libro "Diario"

IN EVIDENZA

FRASI DEL GIORNO

bottom of page